Una nuova caratteristica che avrà grande impatto sulle attività locali dei settori turismo e ristorazione è la possibilità di prenotare e vedere le prenotazioni da Google Maps.
Quando un utente visualizza la scheda di uno specifico albergo sulla mappa, può effettuare la prenotazione sulla casella che appare sotto come una info card dell’hotel.
Google può mostrare la disponibilità e i prezzi dell’hotel registrate dalle piattaforme di prenotazione online: booking.com, priceline.com, venere.com, ecc..
Mentre per i ristoranti gli utenti potranno effettuare le loro prenotazioni tramite Opentable quando questo servizio sarà disponibile anche in Italia. L’utente potrà pagare anche tramite app dedicata.
Cosa significa questo per hotel e ristoranti?
Quando si cerca un hotel o un ristorante e questi non consentono prenotazioni on-line sui loro siti direttamente, l’aggiunta della possibilità di avere prenotazioni dai risultati di ricerca effettuati con Google Maps produce notevoli benefici. L’utente infatti è facilitato nelle sue scelte, soprattutto se consideriamo che ormai le ricerche sono in gran parte effettuate utilizzando dispositivi mobili.
Inoltre, l’invio di una mail di conferma per la prenotazione andrà anche a vantaggio degli utenti che spesso prenotano alberghi e ristoranti, in quanto le informazioni di prenotazione compilate in Google Maps sono collegate al proprio account Google.